A 96 anni, compiuti lo scorso 11 gennaio, non solo dice messa tutti i giorni, confessa, si prende cura dell’orto-giardino e risponde allo smartphone se qualche fedele lo cerca.
Scrive anche i testi delle sue omelie al computer, a volte portandoselo con sé perfino nel confessionale se gli rimane ancora qualche testo da elaborare.
È sacerdote da 70 anni monsignor Luciano Galante, per tutti semplicemente don Luciano, classe 1929, originario di San Martino Buon Albergo, già parroco di Bonavicina, Minerbe e Casaleone e dal 2004 collaboratore della chiesa parrocchiale di Porto di Legnago, il noto e frequentatissimo Santuario della Madonna della Salute, una delle sette chiese giubilari della Diocesi per il Giubileo del 2025.
Don Luciano ha ripercorso i passaggi salienti del suo sacerdozio e del suo presente ai microfoni di RCS Informa Per Il Sociale.