Domenica 20 luglio 2025, la suggestiva cornice di Villa Spinola a Bussolengo ospiterà la 16ª edizione del Festival Internazionale di Chitarra e Arpa, evento di punta nel panorama musicale italiano e internazionale. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’Associazione ichitarrissimi con il patrocinio del Comune di Bussolengo e la direzione artistica di Monica Bulgarelli, chitarrista e arpista di fama.
Un’intera giornata all’insegna della musica di qualità, tra seminari, mostre e concerti, che spazieranno attraverso generi diversi: fingerstyle, fingerpicking, bossanova, jazz, classico e crossover.
Il programma della giornata:
-
Ore 16.00 – Apertura con la Mostra di liuteria del maestro Stefano Robol e l’esposizione delle soluzioni audio della ditta Schertler.
-
A seguire, Concerto per arpa, violino e chitarre con Catia Lamari, Andrea Cagalli e altri artisti. Durante l’evento verrà consegnato il Premio “Arpista virtuosa” ad Aurora Danese.
-
Ore 17.00 – La chitarrista Palma Cosa presenterà il suo nuovo album A Modo Mio.
-
Ore 17.45 – Choro Ensemble in concerto: un tributo a Jobim, Vinicius de Moraes e Frank Sinatra, tra bossanova, samba e latin jazz.
-
Ore 18.30 – Seminario tecnico con Dario Fornara sul fingerstyle e crossover.
🌟 Gran finale alle 20.45 con il concerto serale che vedrà sul palco:
-
Dario Fornara, maestro della tecnica fingerstyle
-
Kyran Daniel (Australia), virtuoso neoclassico
-
Palma Cosa, con il suo raffinato stile acustico
-
Choro Ensemble, per un’immersione nei suoni del Brasile
-
Alberto Lombardi, tra chitarra acustica ed elettrica
Un evento imperdibile per appassionati, musicisti, curiosi e per chi desidera avvicinarsi al mondo della musica anche grazie ai corsi offerti dall’Associazione-scuola di musica ichitarrissimi.
«Siamo orgogliosi di portare a Bussolengo artisti di tale calibro» – commenta la direttrice artistica Monica Bulgarelli – «Questo festival è un ponte tra tradizione, innovazione, cultura e divertimento».
Radio RCS e Verona Report Media Partner
Appuntamento a Villa Spinola di Bussolengo il 20 luglio. Vi aspettiamo!