Domenica 14 settembre 2025 Villa Stopazzolo ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale dell’Associazione culturale NINFEA APS, che ha scelto proprio la sua città d’origine per raccontare la propria visione: “Coltiviamo la bellezza e generiamo futuro”, un progetto che intreccia arte, cultura, benessere e sostenibilità.
La serata si è sviluppata in tre momenti – “ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà” – accompagnando il pubblico in un viaggio tra storia, contemporaneità e progettualità futura. È stato ricordato anche il debutto internazionale dell’associazione, avvenuto a Vienna lo scorso maggio con l’evento “Legnago-Vienna tutto d’un fiato” presso l’Ambasciata italiana in Austria, dove lo chef Mida Muzzolon, presidente dell’Associazione Cuochi Veronesi, aveva presentato un risotto in onore di Antonio Salieri.
PanSalieri, il pane che unisce
Cuore simbolico della serata è stata la presentazione in anteprima del “PanSalieri”, il pane dedicato al “Maestro dei Maestri”, ideato dal fornaio Michele Bistrattin. Realizzato con Grani Antichi delle Valli Grandi a chimica zero, farine macinate a pietra e arricchito con lavanda essiccata dell’azienda agricola Va Oltre La Tenuta di Valentina Galesso, il pane è stato proposto come metafora di comunità, tempo e cura. L’etichetta porta l’immagine di Antonio Salieri dipinta dal pittore veronese Ariano Marai, suggellando il legame tra musica, arte e nutrimento.
Nuovi progetti e ospitalità
Durante l’incontro, l’architetto Luca Bezzetto ha illustrato il progetto “Tracce Austriache a Legnago”, un percorso innovativo dedicato alla memoria delle antiche fortificazioni austriache.
La serata, sostenuta da Cassa Padana e Climatech, è stata accompagnata dalle specialità del salumificio Signor Maiale di Cerea e dal brindisi curato dalla cantina Aneri.
La voce di NINFEA
Fondata nel 2024 e recentemente iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, NINFEA APS si presenta come laboratorio culturale e sociale aperto alla comunità.
Il Consiglio Direttivo è composto da Elena Rossini (Presidente), Federico Zuliani (Vicepresidente) e Mattia Muzzolon (Consigliere), con Emanuele Nascimben tesoriere, affiancati dai soci Silvio Belluzzo, Luca Bezzetto, Enrico Bosco e Caterina Gastaldo.
La presidente Elena Rossini ha sottolineato:
«NINFEA nasce dal desiderio di trasformare la bellezza in esperienza condivisa, creando connessioni tra persone, luoghi e memoria storica. Il nostro impegno è rendere il patrimonio culturale non solo un’eredità da custodire, ma una risorsa viva per la comunità e per le nuove generazioni».