Sono stati inaugurati ieri mattina i lavori di riqualificazione di via Gandhi a Cerea, un intervento promosso dal Comune con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza nell’area che ospita l’Istituto Comprensivo “F.lli Sommariva” e l’Istituto Superiore “Da Vinci”. L’opera, dal valore complessivo di 930.000 euro finanziata con fondi PNRR, mira a rendere più funzionale e accogliente il piazzale antistante le scuole, con interventi su marciapiedi, parcheggi, illuminazione pubblica e sistemi di raccolta delle acque meteoriche.
Parallelamente alla riqualificazione esterna, è stato completato anche il progetto di efficientamento energetico della scuola secondaria “F.lli Sommariva”, per un investimento complessivo di oltre un milione di euro, comprensivo di lavori di isolamento termico, sostituzione infissi e tinteggiatura finanziata dal Comune per ulteriori 40mila euro.
Il sindaco Franzoni ha espresso soddisfazione per il risultato: “Abbiamo restituito alla comunità un’area più bella e sicura. Investire sulle scuole significa investire sul futuro dei nostri ragazzi e della città.”
L’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton ha spiegato che la nuova viabilità renderà più ordinata e sicura la zona, grazie alla rimodulazione dei parcheggi, alla creazione di una rotonda con torre faro e all’introduzione di nuovi spazi verdi.
L’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia ha sottolineato come l’intervento rappresenti “un investimento strategico per la valorizzazione del patrimonio comunale”, mentre l’assessore all’Istruzione Lara Fadini ha evidenziato l’importanza educativa dell’opera: “Le scuole devono essere luoghi accoglienti e funzionali. Questo progetto migliora concretamente la qualità della vita scolastica.”
Il servizio in onda a RCS Informa.