È stata presentata da Cecilia Gasdia, Sovrintendente Fondazione Arena di Verona, dal maestro Francesco Omassini e da Carlo Centolavigna e da Ivan Ciampa, la Carmen di Bizet che compie 150 anni e che 30 anni fa vide il debutto in Arena del regista Franco Zeffirelli, e Cecilia Gasdia che proprio 30 anni fa debuttò in Arena nel ruolo di Micaela.
Lo spettacolo che debutterà domani 4 luglio celebrerà come detto tre anniversari: i 150 dalla prima assoluta dell’opera e della scomparsa repentina poco dopo dell’autore Georges Bizet, i 30 anni del debutto nell’anfiteatro romano, più conosciuto al mondo, l’Arena di Verona del regista Franco Zeffirelli e del debutto sul palcoscenico areniano della soprano Cecilia Gasdia, nel ruolo di Micaela. La messa in scena sarà “colossal” per numero di personale artistico e tecnico in scena.
Carmen andrà in scena quattro volte nel mese di luglio (4-12-18-26) alle ore 21,15 tre volte nel mese di agosto (14-23-29) e una nel mese di settembre (3) tutte alle ore 21. Nelle varie serate ci sarà una parata di stelle, con il cast diretto da Francesco Ivan Ciampa. Carmen sarà per il debutto e le tre recite d’agosto e quella di settembre Aigul Akhmetshina mentre per due serate (12-26) di luglio sarà Alisa Kolosova e per il 18 luglio ci sarà Anita Rachvelishvili. Micaela al debutto ci sarà Aleksandra Kurzak mentre in tutte le altre serate ci sarà Mariangela Sicilia. In Don Josè si alterneranno Roberto Alagna (4/7) Francesco Meli (12/7 e 23/8) Yusif Eyvazov (18 e 26/7) Piotr Beczala (14/8) Paolo Lardizzone (29/8) e Vittorio Grigolo (3/9). Ci saranno anche le storiche coreografie spagnole del Camborio con il Ballo areniano e la Compania Antonio Gades. L’opera debuttò il 3 marzo 1875 all’Opéra Comique. Purtroppo Georges Bizet morì tre mesi dopo non riuscendo a vedere il successo della sua opera. Carmen arrivò in Arena nel 1914 subito dopo Aida con Maria Gay compagna del fondatore Giovanni Zenatello. Carmen è la seconda opera più ricorrente nell’anfiteatro areniano dopo l’Aida. Il 14 Agosto sarà la trecentesima recita dopo la prima. Nel luglio del 1995 Franco Zeffirelli debuttò come regista e scenografo in Arena.
Per informazioni rivolgersi a
ufficio.stampa@arenadiveronaa.it
Mentre per i biglietti