È stata presentata, nel pomeriggio, presso la Biblioteca Capitolare, la più antica biblioteca del mondo, fondata nel V secolo, nella Piazza del Duomo di Verona, che ha un patrimonio immenso con manoscritti antichi, e volumi seicenteschi, e ospitò figure come Dante e Petrarca, la 24° Edizione dell’Eurospin Verona Run Marathon.

A fare gli onori di casa Monsignor Bruno Fasani, Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Capitolare, Damiano Tommasi, Sindaco di Verona, Elisa De Berti, Vice Presidente della Regione Veneto. Stefano Stanzial, in rappresentanza del Vrm Team Asd, e Sara Pilotto, in rappresentanza della Walce. Alla manifestazione sportiva si sono già iscritti 13mila atleti, il 10% in più dei 10mila dello scorso anno, fra loro circa 3mila stranieri provenienti da 60 nazioni estere.
Quest’anno la manifestazione è collegata al WALCE A.P.S. (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il Tumore del Polmone in Europa) che è l’Associazione Italiana di riferimento per la lotta contro le neoplasie toraciche. La manifestazione del 16 novembre cade proprio nelle giornate del Congresso Nazionale AIPO-ITS/ETS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) che si terrà a Verona dal 14 al 16 novembre, nell’ambito del quale trova spazio il programma educativo << Esci dal tunnel, non bruciarti il futuro>>.
La maglietta e la medaglia riportano la storia antica di Verona. Sulla T-shirt è raffigurata l’iconografia Rateriana, la più antica rappresentazione della città di Verona che si conosca che risale alla prima metà del X secolo, andata poi perduta durante la Rivoluzione Francese, quella custodita all’interno della Biblioteca Capitolare è una copia commissionata da Scipione Maffei e realizzata con tecniche simili all’originale. La stessa iconografia Rateriana (dal Vescovo belga Raterio) è raffigurata nella medaglia che ha la forma di un’antica pergamena. Il percorso passa nei più iconici della città. Partenza da Piazza Brà, per ammirare l’Arena, Porta Leoni, Casa di Giulietta, Piazza Erbe, Torre dei Lamberti, Piazza dei Signori, Basilica di Sant’Anastasia, Ponte Pietra, poi lungo la pista ciclabile si arriverà al Ponte della Vittoria, Porta Borsari, Arco dei Gavi, Castelvecchio e in fine ancora in Piazza Brà. Per le iscrizioni: press@veronarunevents.it