Con tre vittorie su tre, l’Oppeano di mister Paolo Corghi passa il turno a punteggio pieno nella Coppa Italia di Eccellenza. Nella gara decisiva giocata negli splendidi impianti sportivi appena risistemati di Oppeano, i locali hanno battuto seppur di misura l’altro protagonista di questa fase eliminatoria ovvero il Montecchio Maggiore di mister Alfredo Plumitallo.
Mattia Ambrosi, suo il gol partita.
Alla squadra di Corghi sarebbe bastato un pareggio considerando la classifica avulsa ma la miglior difesa è l’attacco e così è stato fin dalle prime battute. Al 7’ sugli sviluppi di un out va al tiro Tommaso Cappelletti, la palla è respinta sui piedi Schults che calcia nuovamente trovando la parata di Dalla Gassa. Risponde il Montecchio al 14’ quando sugli sviluppi di un corner capitan Tommaso Equizi calcia di prima intenzione con palla che passa fuori vicina al palo. Al 27’ il gol partita: angolo di Cappelletti e Mattia Ambrosi incorna in rete la palla del vantaggio.
Montecchio Maggiore, l’11 iniziale.
Al 38’ un difettoso disimpegno difensivo dell’Oppeano innesca il gran tiro di Patrick Cappelletto che trova l’ottima respinta di Afyf in angolo. La gara è molto veloce e combattuta sul piano fisico e allo scadere del primo tempo l’Oppeano ha la palla del possibile raddoppio. L’ottima azione di gioco produce il gran tiro di Mattia Sambugaro; splendida la parata di Dalla Gassa (ex Alte Ceccato) che toglie la palla dall’incrocio deviandola in corner. Nella ripresa la squadra di casa è costretta a giocare sulla difensiva dal Montecchio Maggiore che spinto da mister Plumitallo cerca il pareggio ma senza però creare grossi pericoli per la porta difesa da Afyf. Dopo una buona mezz’ora si riporta sotto l’Oppeano. Al 32’ Pauletto apre il gioco per Riccardo Meneghini uno dei migliori, il quale crossa sul secondo palo per il tentativo sfortunato di Tommaso Marchesini, impressionante la sua spinta offensiva a tutta fascia. Al 40’ un gran tiro di Pietro Carta è ribattuto da Davide Malagnini.
Oppeano, l’11 iniziale.
Il Montecchio sembra non avere più le energie necessarie per riaprire la partita ed è il portiere Riccardo Dalla Gassa a sventare sul nascere nel finale di gara, alcune situazioni createsi dagli insidiosi cross dalla bandierina effettuati da Mattia Pauletto. Nei lunghissimi minuti di recupero non succede più nulla di eclatante e l’Oppeano festeggia il passaggio del turno, in attesa di ospitare il Chiampo domenica in campionato. Il Montecchio invece giocherà sabato contro l’Isola Rizza Roverchiara.
Riccardo Dalla Gassa.
Oppeano-Montecchio Maggiore 1-0 (Coppa Italia Eccellenza)
Oppeano: Afyf, Meneghetti (40’st Tomasini), Malagnini, Beghin, Boscolo (47’pt Rubele), Cappelletti, Mantovani (17’st Battistara), Ambrosi, Schults (27’st Brunazzi), Sambugaro (24’st Pauletto), Marchesini. All. Corghi.
Montecchio Maggiore: Dalla Gassa, Novello, Affolati (30’st Gianesini), Faccin, Equizi, Cunico, Giarolo, El Mohajr (18’st Arma), Cavaliere (27’st Carta), Cappelletto (5’st Tescaro, 12’st Fochesato), Cepeda. All. Plumitallo.
Arbitro: Marafon di Padova; assistenti Andrea Rossi e Valentino Lazzarin. Rete: 27’pt Ambrosi