Fin dalle prime edizioni, il Festival ha saputo catturare l’interesse degli appassionati, diventando un appuntamento imperdibile per la città di Bussolengo, che per l’occasione si è trasformata in un vivace teatro musicale. Il festival è concepito come un’interazione profonda tra musica e territorio, promuovendo non solo il piacere dell’ascolto, ma anche l’incontro tra diverse realtà artistiche.
Il programma di quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato, offrendo un viaggio musicale che ha spaziato dalla musica classica alla celtica, dal folk alla contemporanea, includendo anche influenze sudamericane e jazz. Tra gli artisti che si sono esibiti nel pomeriggio, Andrea Cagalli (violino), Catia Lamari (arpa celtica), Francesco Arzenton e Giovanni Ceron (chitarra classica), il gruppo Corde Celtiche (chitarre, arpe e violini), che hanno deliziato il pubblico con le loro performance.
Il concerto serale ha visto la straordinaria esibizione del Bruskers Guitar Duo, seguiti da Vincenzo Zitello (arpa celtica e bardica), Janet Noguera (chitarra fingerstyle), Kyran Daniel (virtuoso neoclassical), e Alberto Lombardi (chitarra acustica ed elettrica) e nel finale Special Guest il violinista Andrea Cagalli accompagnato da Lombardi e Kyran nella canzone “Imagine”, tutti artisti che hanno saputo regalare emozioni indimenticabili.
Questa una parte del concerto serale ripreso da Verona Report (media Partner insieme a Radio RCS dell’evento), con i Bruskers Guitar Duo, uno dei momenti più acclamati di questa edizione. Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi, noti come Bruskers Guitar Duo, sono apprezzati nel mondo della chitarra per la loro capacità di fondere jazz, colonne sonore e brani originali. Attivi dal 2003, hanno partecipato a prestigiosi festival internazionali e collaborato con attori come Ivano Marescotti. Hanno pubblicato tre album con Fingerpicking.net, riscuotendo successo in Europa, America e Giappone. Oltre all’attività concertistica, i Bruskers si dedicano alla didattica e hanno pubblicato il manuale “Una Chitarra per…DUO”. Sono anche direttori artistici della rassegna chitarristica “LybrAcustica”.
https://youtu.be/jFmXZEBtK-M
Seguiranno altre parti del Festival!