Il Parco Naturalistico e Archeologico Valle del Menago compie trent’anni e celebra questo importante traguardo con un fine settimana ricco di iniziative dedicate a famiglie, appassionati di natura e curiosi di tutte le età. Sabato 27 e domenica 28 settembre, l’area verde di Bovolone si trasformerà in un palcoscenico di attività che uniscono ambiente, cultura e socialità, offrendo ai visitatori l’occasione di riscoprire uno dei polmoni verdi più preziosi del territorio.
Sabato 27 settembre: si parte con mostra fotografica e “Park Clean Up”
La festa inizierà sabato mattina con l’inaugurazione della mostra fotografica di Samuele Marchiorri sul palco Valle del Menago e taglio del nastro. È con il Park Clean Up, l’attività dedicata alla pulizia del parco. In programma anche una lezione sulla produzione di balsamo naturale per labbra.
Nel pomeriggio spazio ai laboratori per la costruzione di nidi artificiali con Riccardo Colato.
Domenica 28 settembre: la giornata clou
Domenica il programma si svilupperà dalla mattina alla sera con una mostra estemporanea, work shop fotografico, giochi tradizionali, laboratori e stand interattivi, la rievocazione storica dei briganti dell’Ottocento, passeggiate naturalistiche guidate, incontri con gli animali e dimostrazioni a cura delle associazioni locali. Non mancheranno un’area picnic con gli scout e giochi liberi per tutti.
Per tutta la durata della festa sarà attivo il Villaggio Preistorico, con visite guidate e dimostrazioni che permetteranno di scoprire da vicino la vita delle comunità antiche. Laboratorio con Tiro dell’arco e mestieri di una volta.
Domenica sarà presente anche la pizzeria mobile “Dal Cecca”, pronta a soddisfare il pubblico con pizze e proposte gastronomiche. E per concludere la liberazione dei ricci, e l’accensione del fuoco con le pietre focaie, un’iniziativa rivolta soprattutto ai bambini.
Un’occasione per valorizzare il territorio
«Questo anniversario rappresenta un momento importante non solo per il parco ma per tutta la comunità», sottolineano gli organizzatori. Il Parco Valle del Menago, infatti, da trent’anni è un punto di riferimento per la tutela ambientale, l’educazione naturalistica e la promozione culturale.
Tutti gli eventi sono gratuiti, grazie al contributo del Comune.
Il 30° compleanno del Parco Valle del Menago sarà dunque non solo una festa, ma anche un’occasione per riflettere sul valore della natura, della storia e della comunità. Un invito a partecipare numerosi per vivere due giornate di emozioni e scoperte, all’insegna del rispetto per l’ambiente e della condivisione.