
Il nuovo campionato di Serie A 2025/2026 e il debutto con la maglia della Cremonese a San Siro contro il Milan è già storia per il difensore veronese Federico Baschirotto.
Il suo gol regala ai grigiorossi la rete del vantaggio e immaginiamo la propria felicità segnare in uno stadio gremito di tifosi rossoneri desiderosi di vedere la propria squadra vincente alla prima giornata di campionato.
Alla fine ad esultare è proprio la matricola Cremonese che conquista l’intera posta in palio; dopo il provvisorio pareggio del Milan è l’ex Hellas Verona Bonazzoli a segnare il gol vittoria e a dare il primo dispiacere a Massimiliano Allegri.
Federico Baschirotto è di Isola della Scala: calcisticamente è cresciuto nel vivaio del Nogara, è stato nelle giovanili del Chievo e ha debuttato in Serie D con il Legnago Salus, poi la lunga cavalcata che l’ha portato nei professionisti.
E’ approdato nella Cremonese quest’anno nella sessione estiva del mercato, dopo i tre anni trascorsi sempre in massima serie con la maglia del Lecce e comunque si tratta di un ritorno a Cremona in quanto c’era stato già nel 2014 quando gli era stato sottoscritto un contratto quadriennale e inserito nella rosa della squadra Berretti.
Baschirotto è un altro giocatore veronese che, iniziato a dare i primi calci nei dilettanti, ha visto realizzare un sogno e giocare nei professionisti, un po’ come è capitato ad altri vedi Riccardo Meggiorini. Segnare al Milan magari Federico lo sognava da piccolo: è successo davvero.