
Il Consiglio Direttivo della Figc Veneto ha reso noto la composizione dei Gironi dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, ma non si può ancora affermare che sono definitivi.
In ballo ci sono ancora delle squadre ripescate alle categorie superiori che non sono ufficiali e perciò si sono formulate delle ipotesi tenendo conto nel primo caso dell’eventuale ripescaggio del Villafranca in Serie D e nel secondo con la presenza del Villafranca in Eccellenza.
Il campionato d’Eccellenza nel girone A, con o senza il Villafranca, si presenterà con diciassette squadre al via e un raggruppamento così non capitava addirittura dalla stagione 2003-04 e in quell’annata, le formazioni veronesi erano otto: Belfiorese, Casaleone, Foroni, Lugagnano, Montebaldina, Nova Serenissima Bovolone, San Martino Speme e Virtus Vecomp. A vincere allora fu l’Union Vigontina, seguita dal Casalserugo e al terzo posto si piazzò il Casaleone di Paolo Viviani, mentre chiuse all’ultimo posto il Foroni che dopo quella stagione sparì.
La prima ipotesi, quella con il Villafranca ripescato in Serie D, vedrebbe l’Eccellenza formata da: Abano, Belfiorese, Borgoricco, Caldiero Terme, Calidonense, Football Val Brenta, Garda, Arcella, Montecchio Maggiore, Piovese, Pozzonovo, San Giovanni Lupatoto, San Martino Speme, Sona Calcio, Team S. Lucia Golosine, Valgatara e Vigasio. Nella seconda ipotesi, con il Villafranca in Eccellenza, vedrebbe la non presenza della vicentina Calidonense.
Il campionato di Promozione girone A, in entrambi le ipotesi, sarà costituito da sedici squadre, di cui undici che rappresentano Verona. Rispetto all’anno scorso, le novità sono rappresentate da quattro team veronesi, che sono Calcio Mozzecane, Castelnuovo Sandrà, Cologna Veneta e Nogara e due vicentini, ossia Chiampo e Sitland Rivereel. Conferme per Badia Polesine, Castelbaldo Masi e Seraticense e per le altre veronesi Alba Borgo Roma, Albaronco, Aurora Cavalponica, Cadidavid, Oppeano, Povegliano e Polisportiva Virtus.
In Prima Categoria, nei gironi A e B, pur tenendo conto delle ipotesi uno e due, le formazioni al via sono sedici. Nel girone A le novità sono rappresentate dalle retrocesse dalla Promozione Croz Zai, Lugagnano e Montebaldina Consolini e dalle neo promosse Pescantina Settimo e Real Lugagnano. Le altre formazioni saranno Arbizzano, Calcio Calmasino, Olimpica Dossobuono, Parona, Pedemonte, Peschiera, Psg Concordia, Quaderni, Real Grezzanalugo, San Zeno e Valpolicella. Il girone B si arricchisce con la novità Asd Bovolone 1918, le neo promosse Audace, Montorio e Sanguinetto Venera e la compagine della Provese, che ha rinunciato all’Eccellenza. Le altre squadre saranno Atletico Città di Cerea, Boys Buttapedra, Casaleone, Isola Rizza, Pozzo, Pro San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Tregnago, Valdalpone Roncà, Valtramigna Cazzano e Zevio.
In Seconda Categoria, le differenze sono diverse rispetto all’anno scorso e tuttavia valgono anche qui le ipotesi uno e due. Nel girone A, oltre alla neo promossa Polisportiva La Vetta, ci sono le retrocesse dalla Prima Calcio Bussolengo e Team San Lorenzo, il ripescato Valdadige e il ritorno del San Peretto, dopo l’esperienza nel girone B. Le altre squadre saranno Burecorrubbio, Cavaion, Corbiolo, Colà Villa dei Cedri, Gargagnago, Juventina Valpantena, Lazise, Malcesine, Pastrengo, Polisportiva A. Consolini, Sant’Anna d’Alfaedo. Nel girone B, ci sono le neo promosse Avesa e Alpo Lepanto; la retrocessa Caselle; le ripescate Gabetti Valeggio, United Sona Psg e Polisportiva Intrepida e l’inserimento di Colognola ai Colli e llasi, l’anno scorso nel girone C. Le altre squadre saranno Alpo Club 98, Borgoprimomaggio, Cadore, Olimpia Ponte Crencano, Real San Massimo 2000, Rosegaferro, Scaligera Sport Club e SommaCustozza. Nel girone C, dominato dalle vicentine le veronesi si sono ridotte a cinque e sono: Borgo Soave, Giovane Santo Stefano, Locara, Real Monteforte e la ripescata Sambonifacese.
Nel girone D, oltre alle neo promosse Polisportiva Amatori Bonferraro e Vigo, ci sono le retrocesse Bevilacqua e Scaligera e l’inserimento di Castel d’Azzano e Nuova Cometa Santa Maria, l’anno scorso nel girone B. Le altre squadre saranno Albaredocalcio, Atletico Vigasio, Aurora Marchesino, Boys Gazzo, Bonarubiana, Bonavigo 1961, Cà degli Oppi, Gips Salizzole, Raldon e Sustinenza.
La stagione 2018/19 è quasi pronta per il decollo, manca solo un piccolo grande dettaglio: sarà Serie D per il Villafranca?