Campionati Italiani Esordienti di Pesistica al Centro Bentegodi di Via Trainotti e Convegno Internazionale “ Cosa significa allenare i giovani oggi” alla Gran Guardia


Sono stati presentati questa mattina, nella meravigliosa Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, i Campionati Italiani Esordienti di Pesistica in programma, al Centro Bentegodi di Via Trainotti, sabato 6 e domenica 7 novembre. Alla presentazione sono intervenuti: Filippo Rando, Assessore allo Sport, Cristiano Tabarini, Presidente Fondazione Bentegodi, Dino Ponchio, Presidente Regionale Coni, Andrea Missaglia, Presidente Regionale FIPE, e inoltre Stefano Stanzial, Direttore Bentegodi, Silvana Soraci, Coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale per il settore Sport, Francesca Vanzo, Consigliere AGSM AIM e Claudio Toninel, Consigliere Federale FIPE e coordinatore Sezione Pesistica Bentegodi.

Partecipano ai Campionati le prime 6 e i primi 6 atleti in base alle classifiche nazionali derivanti dalle varie fasi di qualificazione che si sono disputate in tutte le Regioni d’Italia nelle seguenti categorie di peso (9 per gli esordienti di 13 anni e 10 per gli esordienti under 15). Il regolamento di gara non prevede minimi di qualificazione e gli esordienti di 13 anni possono qualificarsi anche per la fase finale nazionale degli esordienti under 15. Le femmine gareggiano con bilanciere di 15 kg mentre i maschi con bilanciere di 20 kg. In occasione dei Campionati sarà organizzato a Verona un Convegno Internazionale sull’affascinante tema “Cosa significa allenare i giovani oggi”. Il programma del Convegno, che si terrà, nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, venerdì 5 novembre dalle ore 9, vedrà, dopo i saluti delle Autorità, l’apertura dei lavori con le relazioni di Giuseppe Coratella, Alessandro Padure e Antonio Urso, quindi sarà presentata la pubblicazione “Allenare la forza nei giovani”. Alle 11,30 interverrà Giorgia Bordignon, Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.