A Casaleone dal 24 al 26 gennaio e dall’31 gennaio al 2 febbraio la Fiera del Radicchio Rosso.


RITORNA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA FIERA DEL RADICCHIO ROSSO.

Da 33 anni si rinnova l’appuntamento con la Fiera del Radicchio Rosso a Casaleone, organizzata dalla Coldiretti locale presieduta dall'agricoltore Domenico Lorenzetti e dal Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli di Casaleone (Covapac) del presidente Pierluigi Soave, in collaborazione con l’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Casaleone, la Camera di Commercio di Verona, il Consorzio Tutela Radicchio di Verona I.G.P. e con il Patrocinio della Regione Veneto, e l'aiuto della associazione del territorio,  il tutto finalizzato alla promozione del prelibato radicchio semilungo. L’evento è in programma a Casaleone in due weekend, presso la piastra polivalente "Loris Romano", da venerdì 24 a domenica 26 gennaio e da venerdì 31 a domenica 2 febbraio 2020. Il programma prevede stand gastronomici, degustazioni di piatti locali e un mercatino di prodotti tipici, spazi di intrattenimento musicale, competizioni sportive, convegni su tematiche inerenti il settore agricolo e giochi per i bambini. Inoltre nell’adiacente Piastra polivalente in Piazza della Pace, nel corso della manifestazione, presso l'auditorium delle scuole medie, verrà premiato dal concorso “Miglior Radicchio”, il produttore che presenterà le sua eccellenza.

Questo il programma: Venerdì 24 gennaio 2020 ORE 18:00 presso sala Unicef: Convegno organizzato dalla Coldiretti dal tema: L’IMPORTANZA DELLA DENOMINAZIONE PROTETTA PER LE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE. RELATORE GIORGIO GIRARDI CAPO AREA ORTOFRUTTA COLDIRETTI VERONA. Seguirà saluto del Sindaco. ORE 19:00 Inaugurazione padiglione della cultura rurale, mostra fotografica a tema, “le vie d’acqua, le oasi umide e la cultura del fosso nell’ecomuseo delle Valli di Carpanea”. Coinvolgimento degli studenti degli istituti di scuola superiori del territorio e di tutti gli amanti della fotografia. ORE 19:30 Inaugurazione della 33ma Fiera con la presenza delle autorità. ORE 20:00 Apertura stand gastronomico: il Comitato Valorizzazione Prodotti Agricoli Casaleone (Co.Va.P.A.C.), con la partecipazione delle associazioni del territorio, propone la degustazione dei rinomati “risotto al radicchio rosso semilungo” e “risotto di Casaleone” presso la Piastra Polivalente. ORE 21:00 Serata musicale con SUSANNA PEPE Torna su Una panoramica delle campagne in cui coltiviamo il nostro radicchio

Sabato 25 gennaio 2020 Nona Marcia del Radicchio Organizzata da Co.Va.P.A.C. in collaborazione con il Gruppo Podistico Casaleone, F.I.A.S.P. provinciale e con la partecipazione dell’assessorato pari opportunità del Comune di Casaleone . La marcia ha lo scopo di rendere visibili le coltivazioni tradizionali del radicchio. Ore 14:30 : partenza presso Piazza della Pace a Casaleone. Partecipazione con prenotazione. Al termine degustazione di risotto per tutti i partecipanti. ORE 15:00 9° Torneo di calcetto categoria PICCOLI AMICI "Trofeo Associazioni di Casaleone e Sustinenza" presso la palestra delle scuole medie, organizzato dal Circolo NOI di Casaleone. Al termine premiazioni. Esposizione dei campioni di “radicchio semilungo” che concorrono alla gara del “MIGLIOR RADICCHIO”. Visita guidata alle aziende agricole produttrici del Radicchio semilungo. Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso sala UNICEF: inizio laboratori per ragazzi e adulti - l’arte nella storia delle valli con la scrittura Matildica - amanuense - miniature, prima parte con Piergiorgio Ferrarese. ORE 17:30 presso sala UNICEF: “Qui mi riciclo” ORE 19:00 Premio "Poesia in Tavola" 1^ edizione, con la partecipazione degli alunni-poeti del Laboratorio di Poesia del Liceo "G. Cotta" di Legnago, coordinato dal prof. Stefano Vicentini. Riconoscimenti ai primi tre classificati e ai segnalati per merito. ORE 19:30 Apertura dello stand gastronomico con piatti a base di radicchio, fiorentina e carni alla brace, ottimi dolci e buon vino Un'altra nostra specialità: le farfalle al radicchio! ORE 21:00 Si balla in compagnia dell’orchestra ENZO ALLEGRI .

Domenica 26 gennaio 2020 ORE 10:00 LAVORIAMO IL PANE Un mondo agricolo fatto di tradizioni semplici raccontato dall’azienda agricola Santa Giulia! Vieni a scoprire la magia del grano in un viaggio tra profumi e sapori, dalla macinazione del chicco alla cottura del pane nel forno a legna! Potrai scatenare la tua fantasia e realizzare la tua piccola forma di pagnotta da portare a casa. (presso il palatenda) ORE 11:00 presso sala Unicef: II° raduno confraternite veronesi del gusto nel paesaggio della bassa veronese con le nomine del “MAGNIFICO ORDINE DEI CAVALIERI DEL RADICCHIO” ORE 12:00 presso il palatenda, “PRESENTAZIONE LAVORI SCUOLA PRIMARIA” classi terze A-B-C dal titolo: “UN RADICCHIO DA DIECI E LODE” referente insegnante GOBBI LAURA ORE 12:15 Premiazione del vincitore del concorso: “Il miglior radicchio” al miglior produttore di radicchio semilungo ORE 14:45 presso sala UNICEF: “Ti racconto il sogno di un territorio” un marchio d’identità per l’Ecomuseo delle Grandi Valli dove nascono prodotti di alta qualità, per un turismo inclusivo e di relazione, un paesaggio millenario da salvare. Ing. Alberto Sartori. SEGUE: conversazioni sulla cultura del fosso, a cura dei circoli Wigwam del Colognese di Marisa Saggiotto, con il Prof. Giovanni Cecconi, ingegneria dell’acqua Università Cà Foscari Venezia (dalla Laguna al Tartaro -Fiesso – Canal Bianco alla Sanuda) del circolo Wigwam LOCAL COMMUNITY VENEZIA Bici + barca, turismo alternativo. ORE 15:00 presso il palatenda: intrattenimento musicale con il gruppo “PowerFunkers” dove si potrà essere in compagnia di musica funk e disco anni 80. ORE 16:00 presso sala UNICEF, prosegue il laboratorio adulti per amanuense. Esposizione lavori amanuensi, continua il programma “QUI MI RICICLO” ORE 17:00 Presso l’auditorium: Commedia a cura della compagnia teatrale “I SCARIOLANTI” di SUSTINENZA dal titolo: “QUANDO SE STAVA PEZO…SE STAVA MEIO” ORE 19:30 Apertura stand gastronomico: proseguiremo nel proporvi i nostri migliori piatti con specialità di carne e radicchio. ORE 21:00 Serata danzante con IPOTESI BAND Il risotto al radicchio in tutto il suo splendore!

Mercoledì 29 gennaio 2020 ORE 20:00 SERATA A TEMA: “IL RADICCHIO SPOSA LA BUONA CARNE e IL BUON VINO”. CO.VA.P.A.C. e COLDIRETTI, in collaborazione con la MACELLERIA VIA VENETO VENTOTTO, PIZZERIA-TRATTORIA DA MASSIMO e CANTINA SAN CASSIANO di Mezzane, presentano una serata di degustazioni di specialità enogastronomiche del territorio a base di radicchio, buona carne veneta e buon vino di Verona. Su prenotazione, max 200 posti. iscrizioni presso macelleria Via VenetoVentotto, Visentin 1972, via Vittorio Veneto, 28 tel. 0442 330659 e Az. Agricola Campolongo Enrico via Prepaganin 1, tel. 0442 330181 o nei giorni della fiera dal 24 al 26 gennaio 2020 La quota di partecipazione è di 23,00 € a persona MENU’ APERITIVO DI BENVENUTO ANTIPASTO DELLA CASA PRIMI PIATTI: RISOTTO AL RADICCHIO E VITELLO E STROZZAPRETI CON RADICCHIO E SALSICCIA SECONDI PIATTI: BISTECCONE DELL’AMICIZIA di GARRONESE VENETA CONTORNI: RADICCHIO FRESCO E PATATE AL FORNO DOLCE E CAFFE' .

Venerdì 31 gennaio 2020 ORE 19:00 presso il palatenda: SANTA MESSA ORE 20:00 Apertura stand gastronomico: “RISOTTO RADICCHIO ROSSO” e “FETTUCCINE CON RADICCHIO ROSSO e SPECK” ORE 21:00 Serata musicale con GABRI'S BAND .

Sabato 1 febbraio 2020 ORE 15:00 9° Torneo di calcetto categoria piccoli amici "Trofeo Associazioni di Casaleone e Sustinenza" presso la palestra delle scuole medie, organizzato dal Circolo NOI di Casaleone. Al termine premiazioni. ORE 16:30 presso sala UNICEF presentazione di un “Radicchio da Favola” della serie la Favola in Tavola di Emanuela Chiavarelli con la confraternita del Radicchio (evento dedicato alle famiglie per tutte le età) SEGUE esposizione lavori amanuensi ed integrazione del programma “QUI MI RICICLO” ORE 19:00 Apertura stand gastronomico ORE 21:00 Serata danzante con l’orchestra ORCHESTRA GRAZIA E I FALSI D’AUTORE .

Domenica 2 febbraio 2020 ORE 10:00 PICCOLI MOSAICISTI IN FESTA. Laboratorio creativo di mosaico a cura di ALTHEA studio & lab. Laboratorio creativo di mosaico e attacchi d’arte! Bambini siete pronti a liberare la vostra fantasia?? Allora vi aspettiamo per giocare insieme e realizzare un bellissimo mosaico accompagnati da Althea, mosaicista per lavoro e passione! ORE 10:30 5° edizione RADUNO FIAB del Veneto incontri tra associazioni FIAB provinciali del Veneto – accoglienza e aperitivo. Ore 12:00 pausa pranzo. ORE 12:00 presso palatenda: Riconoscimento per i lavori svolti dai ragazzi delle classi terze della scuola primaria di Casaleone e Sustinenza. A seguire premiazione dei partecipanti della“Rassegna di presepi di Casaleone” con la consegna degli attestati. Apertura stand gastronomico ORE 14:15 convegno: “le ciclabili sulle vie dell’acqua”, la ciclabile di collegamento naturale dalle risorgive all’Ostiglia Treviso. “IL MENAGO” Relatori del settore cicloturistico e amministrativo. SEGUE STORIE Dì ANTICHI STATI curiosando oltre la linea di confine – il brigantaggio e l’azione della commissione militare nel Veneto asburgico nelle provincie del Basso Veneto e tra le nebbie del Tartaro. Intervento di Francesco Occhi, Mauro Vigato e Michelangelo Caberletti. ORE 16:00 Presso il palatenda, commedia brillante a cura della compagnia “GLI AMICI DEL PAESE” di BOSCHI SANT’ANNA, dal titolo “EL BOTIGLION E L’OSELO ESOTICO” ORE 18:30 premiazioni concorso fotografico e di poesia ORE 19:30 Apertura stand gastronomico . ORE 21:00 si balla in compagnia dell’orchestra ORCHIDEA BLU. Dal sito http://www.fieraradicchiocasaleone.it/