COLOGNA VENETA, DAL 3 SETTEMBRE INIZIA LA 126^ FIERA AGRICOLA E IL SETTEMBRE COLOGNESE


Si svolgeranno a Cologna Veneta dal 3 all’8 settembre l’annuale Fiera Agricola giunta alla 126^ edizione e il Settembre Colognese. La manifestazione è stata presentata oggi al Mercato al Coperto di Campagna Amica Verona da Manuel Scalzotto, Sindaco di Cologna Veneta; Ivana Pozzan, Presidente Pro Loco di Cologna Veneta e Franca Castellani, Presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica e Vicepresidente di Coldiretti Verona.

“Siamo contenti ed emozionati che l’Amministrazione comunale ci abbia affidato l’incarico di organizzare la manifestazione che rappresenta il settore agricolo ma che è anche la fiera dell’artigianato, del commercio e del tempo libero. - precisa Ivana Pozzan – Siamo riusciti a sviluppare, lavorando in sintonia con le altre organizzazioni del territorio, un calendario ricco di eventi. Non mancherà la tradizionale esposizione delle macchine agricole e poi ci saranno spettacoli, mostre e iniziative per bambini. Una festa proprio per tutti”.

Il Settembre Colognese e la 126^ edizione della Fiera Agricola sono eventi promossi dal Comune di Cologna Veneta, organizzati dalla Pro Loco, patrocinati dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto e in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Verona Est e Coldiretti.

Franca Castellani ha sottolineato il significato di questa iniziativa che rappresenta una “forma di ripartenza per le persone e le attività commerciali, dato il difficile periodo della pandemia. “Siamo orgogliosi – ha detto - che la presentazione sia al Mercato al Coperto, in centro città, luogo delle eccellenze agroalimentari veronesi ma anche a disposizione dei cittadini per iniziative che fanno conoscere il territorio scaligero ricco di tradizioni e prodotti unici. Da molti anni collaboriamo alla Fiera di Cologna Veneta con iniziative dedicate al settore agricolo. Quest’anno, saremo presenti con diverse attività tra cui degustazioni di piatti a base di patate grazie ai cuochi contadini”.

Il taglio del nastro della Fiera Agricola si svolgerà domenica 5 settembre alle 11.00 in piazza Capitaniato preceduto dalla Sfilata del piccolo mondo agricolo: bambine e bambini dai 3 ai 6 anni in abito contadino sfileranno dal teatro fino alla piazza. A seguire i cuochi contadini di Terranostra e Coldiretti Verona offriranno ai partecipanti una degustazione di gnocchi. Tutti i giorni saranno presenti in Piazza Capitaniato gazebo di Coldiretti con la mostra delle varietà di patate e prodotti tipici della terra, sabato e domenica si potrà ricevere informazioni da addetti del Patronato Epaca e sulle assicurazioni agricole. Presente anche una fattoria didattica che proporrà laboratori ai bambini.

Il primo spettacolo sarà in Piazza Duomo venerdì 3 alle 21 dal titolo “Cantiche” viaggio dantesco dall’inferno al Paradiso della “Compagnia Teatrale Creativa“. Sabato 4 alle 21 in Piazza Duomo si svolgerà il concerto di Roby Facchinetti “La Musica è Vita”. Domenica 5 ore alle 21 sempre in Piazza Duomo si terrà Alinere in “Concerto Nomadi Tribute”.
Lunedì 6 dalle 20 alle 24 in Corso Guà e Piazza Mandamento, si svolgerà la prima edizione di “Cologna in Festa con lo Sport“. Martedì 7 alle 21 in Piazza Mandamento, ci sarà una sfilata di Moda e “Gocce di Storia. Immagini e racconti della Cologna di un tempo”. L’evento è organizzato da Avis. Mercoledì 8 ore 21 in piazza Duomo, si svolgerà il concerto di Break Free dal titolo “Long Live the Queen Tribute Show”.

Tutti i giorni: negozi aperti e, in Piazza del Capitaniato, esposizione di trattori antichi; al parcheggio ex Pasqualin il Luna Park e al Centro giovanile la pesca di beneficenza; Truck Food con specialità di street food aperti dalle 18.

Tutti gli spettacoli sono a entrata libera contingentata e con prenotazione in ottemperanza alle normative vigenti anti Covid. Info e prenotazioni: 349 0918951 oppure 329 9309860 www.prolococolognaveneta.com