Giornate dei Diritti dei Bambini a Legnago


Il 20 e 25 NOVEMBRE ed il 10 DICEMBRE. Serie di appuntamenti a Legnago per la Giornata dei diritti dei bambini che si ricorda il 20 Novembre. In questa giornata l’Onu celebra bambini e adolescenti, per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ”CLASSI TERZE” Mercoledì 22 Novembre “Pusher” Ultimo capolavoro dello scrittore Antonio Ferrara, 2 volte premio Andersen. Una storia comica e tragica, scritta con un linguaggio duro e tenero allo stesso tempo, una specie di percussione sincopata, che suonasse bene se letta ad alta voce, che suonasse “vera”. Un linguaggio il più possibile tumultuoso e puro, come i bambini di Napoli.

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA ”SPETTACOLO” Giovedì 23 Novembre - Teatro Salieri - “Azzurra e Sole” Lo spettacolo conclude la trilogia del Progetto Crescere e dedica ai piccoli spettatori un elogio del gioco come migliore strumento per capire il mondo, acquisire autonomia e diventare protagonisti della propria vita.

PER LA SCUOLA PRIMARIA ”SPETTACOLO” Sabato 25 Novembre ore 17.30 - Sala Don Bosco Casette - “Casa di Nuvole” C’era una volta e sicuramente c’è ancora una casa fatta di nuvole, dove vivono papà Tempo e mamma Ora, e i loro quattro figli: aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera. Un dolcissimo spettacolo che tratta il tema del diritto al tempo lento. Seguirà approfondimento per adulti sulla tematica dei diritti con l’autrice Sabina Antonelli e laboratorio creativo per i bambini.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ”SPETTACOLO” Lunedì 27 Novembre - Teatro Salus - “Testa di Legno” Con la regia di Alberto Munarin e del Collettivo Room N4, lo spettacolo tratta tematiche legate al manifestarsi del pregiudizio e a quella forma di prevaricazione violenta e umiliante, che spesso si insinua tra gli adolescenti, definita “bullismo”.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ”SPETTACOLO” Martedì 12 Dicembre - “Bellezza e Diritti” Spettacolo realizzato dagli studenti dell’istituto Medici coinvolti nel laboratorio teatrale di “Diritti per le nostre strade”, condotto da Massimo Totola e sostenuto dal CSV di Verona. Si inserisce nel programma nazionale di Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza locale “Diritti e Responsabilità”.

PER LA CITTADINANZA ”SPETTACOLO” Martedì 12 Dicembre - ore 21:00 Teatro Piccolo Salieri - “Frankenstein l’angelo perduto” Spettacolo teatrale con Ilaria Rigoli, Massimo Totola e Leonardo Sapere (violoncello) sul tema dei diritti umani, letti in controluce rispetto alla problematica della “caduta” derivante dall’entrata in società e relativa “deformazione” determinata dall’imporsi dei moderni idoli sociali. Rientra nel progetto “Diritti per le nostre strade”, sostenuto dal CSV di Verona.

PER LA SCUOLA PRIMARIA ”LABORATORIO-SPETTACOLO” Martedì 12 Dicembre - Giovedì 14 dicembre - “A Scuola di Diritti” Laboratorio-spettacolo esperienziale e interattivo, che si sviluppa in maniera differente e creativa per ogni gruppo-classe, a partire da una traccia comune e a struttura aperta sul tema dei diritti umani. I laboratori sono condotti da Massimo Totola, Alessandro Beltrame e Luca Crispino, nell’ambito del progetto “Diritti per le nostre strade”, sostenuto dal CSV di Verona. PER LA SCUOLA PRIMARIA È a disposizione la mostra sui diritti dell’infanzia di Nicoletta Costa presso la Biblioteca Bellinato - Fioroni e su richiesta presso la propria scuola.