Le tecnologie live alla conquista del web: ecco le nuove frontiere dell'intrattenimento online


L'utilizzo di tecnologie per la trasmissione di eventi live stanno letteralmente spopolando sul web, offrendo nuove occasioni di intrattenimento. Dalla trasmissione di concerti e spettacoli fino al fenomeno dei giochi online, ecco le nuove frontiere del divertimento su internet.

Live streaming: che cos'è e come funziona?

Il termine streaming è ormai entrato a far parte del nostro linguaggio quotidiano, grazie alle numerose applicazioni in cui questa tecnologia trova ormai spazio. Da un punto di vista tecnico, lo streaming altro non è che un flusso di dati che vengono inviati da un server a un dispositivo ricevente, il quale in tempo reale riesce a fruire del contenuto senza dover attendere il download completo del file.

Per fare un esempio concreto e più facilmente comprensibile, basta pensare a come, qualche anno fa, fosse necessario scaricare file mp3 attraverso apposite piattaforme prima di poter ascoltare i nostri brani preferiti su PC e lettori portatili, mentre oggi utilizzando un qualsiasi servizio di streaming abbiamo a disposizione tutta la musica che vogliamo a portata di click.

Il funzionamento di questo flusso multimediale, favorito dallo sviluppo di dispositivi sempre più avanzati e veloci, è, dunque, molto semplice ma ha permesso di aprire a numerose opportunità, soprattutto nel campo dell'intrattenimento.

Tutta la musica sempre a portata di mano

Come già evidenziato nell'esempio precedente, una delle prime applicazioni dello streaming è proprio quella legata alla fruizione di musica online. Grazie a questo nuovo sistema, infatti, l'utente può oggi accedere ad ampi cataloghi di proposte e scegliere in qualsiasi momento i propri brani e album preferiti, vincolato dalla sola presenza di una connessione internet (e in alcuni casi neanche da quella).

Grazie allo streaming audio, è stato possibile eliminare il problema di dover archiviare un grande numero di file, creando enormi database su server virtuali sempre pronti all'uso. Spotify rappresenta già da diversi anni un esempio di successo in tal senso, ma non mancano molte altre proposte, come quella di Deezer, che offrono l'opportunità di ascoltare musica online sia in forma gratuita, con qualche limitazione e spot pubblicitari, sia con abbonamenti a pagamento.

Film e serie TV on demand per tutti con lo streaming

Dallo streaming audio, si è rapidamente passati a quello del formato video, grazie anche alla possibilità di fruire della banda larga. In maniera del tutto simile a ciò che accade per l'ascolto della musica o dei programmi radiofonici, così anche contenuti multimediali come film, serie TV, documentari e cartoni animati hanno trovato sempre più spazio sul web.

Oggi sono milioni gli utenti che scelgono di abbonarsi a servizi di questo genere, da Netflix a Infinity, passando per Prime Video e altre proposte più settoriali come Disney+ e DAZN, il tutto garantendosi l'opportunità di accedere a cataloghi sempre più ricchi sia da PC che da smart TV, smartphone e altri dispositivi connessi a internet.

Il gioco diventa live grazie alle tecnologie streaming

Un altro settore che ha ottenuto enormi benefici dal perfezionamento delle tecnologie streaming è quello del gioco, che dalla classica dimensione casalinga si è sempre più aperto verso una rete globale di appassionati, pronti ad accedere ai videogame attraverso il web.

Nel settore dei passatempi ludici, grande risalto hanno avuto in questi anni le attività delle piattaforme di casino, con roulette e tavoli di blackjack, che proprio grazie al live streaming sono riuscite a trasformare le tradizionali modalità di gioco introducendo la possibilità di sfidare in tempo reale altri utenti connessi in rete: un'opzione sempre più apprezzata che ormai trova ampia applicazione anche per molti altri generi di videogame.

Spettacoli ed eventi fruibili online

L'ultima frontiera del live streaming è quella legata alla trasmissione di eventi, spettacoli e concerti in diretta via web, una soluzione che permette di abbattere le distanze geografiche e di garantire, anche a chi non può raggiungere la location fisica, la possibilità di viverne tutte le emozioni.

Negli ultimi due anni le proposte in tal senso si sono diffuse a macchia d'olio, coinvolgendo in molti casi gli stessi artisti, pronti a organizzare eventi web per toccare anche i fan dislocati nelle zone più remote. Una delle esperienze più interessanti nel campo degli spettacoli in streaming è quella di A-Live, la piattaforma fondata a marzo 2020 e rivolta proprio ai musicisti, che in questo spazio virtuale possono dare sfogo a tutta la propria creatività creando momenti di particolare intensità ed emozione anche se in forma digitale.