Paolo Berardo è il nuovo allenatore dei Lions Casaleone


Si sono finalmente incrociate le strade di Paolo Berardo e di Marco Zuliani, presidente dei Lions Casaleone, nuovo sodalizio calcistico nato quest’estate. “Avevo tentato in passato di portare Berardo ad allenare il mio Sustinenza” racconta Marco Zuliani, “ma senza fortuna; ora, dopo un breve colloquio alla presenza del diesse Paolo Leardini e del dirigente Luca Tosato, mister Berardo è il nuovo allenatore dei Lions Casaleone”.il presidente Marco Zuliani e mister Paolo Berardo (Lions Casaleone)il presidente Marco Zuliani e mister Paolo Berardo (Lions Casaleone)

Paolo Berardo andrà a sostituire mister Marco Turrini, dimissionario dopo il deludente avvio di stagione. I Lions Casaleone con soli 4 punti conquistati in 6 gare disputate, occupano la parte bassa della classifica di Seconda categoria; Paolo Berardo avrà il compito di invertire la rotta. Il mister, nativo e residente a Casaleone, non aveva mai allenato la squadra del suo paese in passato: “Non sarà un compito facile anche perché se, come sembra, si disputerà solo il girone d’andata, avrò poco tempo per conoscere i ragazzi e trovare l’assetto giusto alla squadra. Non possiamo nemmeno allenarci come si dovrebbe a causa di questo maledetto virus. Dovremmo iniziare subito a far punti”. Se in attacco la squadra si è mossa bene, realizzando con costanza, in difesa sono decisamente troppe le reti subite. Paolo Leardini fa sapere: “Nel mercato di riparazione sono arrivati i fratelli Marco e Michele Bonfante, entrambi difensori, ed il centrocampista Luca Lorenzetti, già ex del Casaleone”.Luca Lorenzetti Lions CasaleoneLuca Lorenzetti Lions Casaleone

Mister Berardo torna quindi ad allenare dopo l’esperienza a Bonferraro: “In realtà stavo allenando gli Allievi del Vangadizza prima dello stop causa Covid”. Il tecnico ha un passato di tutto rispetto come giocatore; ha militato tra le altre nel Legnago in D e nell’Audace in serie C, poi in più riprese anche a Casaleone dove ha vinto ben tre campionati, per chiudere la carriera a Cerea. Inoltre è uno tra i più stimati ed esperti tecnici del nostro calcio dilettantistico veronese: “Ho iniziato ad allenare l’Isola Rizza in Seconda categoria nella stagione 1994-95, dove ho vinto il campionato a pari merito con il Calcio Monteforte ma poi abbiamo perso agli spareggi il passaggio in Prima”. Nel Bonavigo mostra tutto il suo valore come tecnico; ancora una volta vince il campionato a pari merito con N.S. Bovolone e Concordia e poi perde gli spareggi promozione. Il passaggio alla guida del Minerbe, gli consente nella stagione 2001-02 di portare i nero-verdi in Promozione, vincendo il campionato di Prima categoria. Lascia il segno anche a Vigasio dove vince il campionato di Prima categoria nella stagione 2004-05. Il ritorno a Bonavigo coincide con la vittoria del campionato di Terza categoria 2010-11. In tempi più recenti, Paolo Berardo ha portato il Bonferraro in Seconda categoria, vincendo i play-off contro la Dorial nella stagione 20017-18. Un bagaglio di tutto rispetto accompagna quindi il tecnico alla guida dei Lions. Saprà far bene anche in casa propria? C’è da scommetterci.