Nogara si prepara ad accogliere la 39ª edizione della Fiera “Riso e Nose”, in programma dal 4 al 14 settembre 2025 presso l’area Expo di via Palmino Sterzi con questa sera il Galà ad invito insieme alle varie Autorità.
L’evento, simbolo della tradizione gastronomica e agricola della pianura veronese, è stato presentato nella Sala Rossa della Provincia mercoledi scorso alla presenza del presidente della Provincia di Verona e sindaco di Nogara, Flavio Pasini, del direttore di Studio Grandi Eventi, Alessio Priante, della direttrice generale Ulss 9 Scaligera, Patrizia Benini, e del presidente di Confagricoltura Verona, Alberto De Togni.
Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno ancora una volta il Riso Vialone Nano e le noci, prodotti che raccontano l’identità del territorio e che danno origine al nome “Nogara”, dal dialetto “Nosara”, ovvero “albero di noci”.
Il servizio in onda a RCS Informa
Un grande evento tra gastronomia, tradizione e spettacolo
Per undici giorni la fiera offrirà un programma ricco e variegato: stand gastronomici, area espositori, spazi per l’artigianato e i prodotti tipici locali, conferenze, concerti ed eventi per famiglie. La tensostruttura coperta con giardino esterno garantirà accoglienza e comfort a tutti i visitatori, mentre l’area campionaria all’ingresso ospiterà aziende, associazioni e partner locali.
La proposta culinaria celebrerà la noce non solo in abbinamento al riso, ma anche con piatti tipici della tradizione scaligera e mantovana, reinterpretati in chiave moderna. Gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera, oltre che a pranzo nelle giornate di sabato 6, domenica 7 e domenica 14 settembre. È già attivo il servizio di prenotazione tavoli tramite SMS o WhatsApp al numero 3279559176.
Convegni e approfondimenti tematici
Spazio anche al confronto su temi di attualità: i convegni si svolgeranno nella sala consiliare di via Falcone-Borsellino e vedranno la partecipazione di esperti e operatori del settore.
-
Venerdì 5 settembre: “Sana alimentazione e movimento: i due pilastri del benessere”, a cura del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 9 Scaligera.
-
Martedì 9 settembre: “Il turismo nella Pianura dei Dogi. Idee pratiche per intercettare il turismo straniero”, con il consulente alberghiero Maurizio Galli, Luca Caputo (Fondazione Verona & Garda Foundation) e Diego Pedrotti, F&B manager.
-
Mercoledì 10 settembre: incontro promosso da Confagricoltura sulle criticità e opportunità del settore agricolo.
Mostre e cultura
La fiera darà spazio anche all’arte con due mostre a Palazzo Maggi:
-
“Memorie: ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”, mostra fotografica collettiva;
-
“Dalla Forma all’Astrazione”, esposizione dell’artista Annarosa Faccini.
Musica ed eventi serali
Ogni sera, a partire dalle ore 21, l’area spettacoli ospiterà concerti e intrattenimento con generi musicali che spazieranno dal pop al rock, dalla disco al country. In cartellone tribute band e serate tematiche:
-
5/9 DiscoVinile con DJ Stoppa, Peter Valdi, Philip e Roberto Veronese
-
6/9 Hit Parade Story con Marco Falco, Damiano Santi e DJ Philip
-
7/9 Da Zero a Liga – Tributo a Ligabue
-
8/9 Nogara’s Got Talent – 7ª edizione del concorso canoro
-
9/9 Diapason Band – Tributo a Vasco Rossi
-
10/9 Disco Inferno by Radio 80 – Musica anni ’70-’80
-
11/9 Circo Max – Tributo a Max Pezzali e agli 883
-
12/9 Alinere – Tributo ai Nomadi
-
13/9 Country Night con tre dj e ballerini
-
14/9 Gadara Band – Rock anni ’70-’90
Una festa per tutti
Oltre alla Kids Area con luna park, gonfiabili e il tradizionale “bruco mela”, la fiera rappresenta un punto di incontro tra cultura, agricoltura, salute, turismo e spettacolo. “Riso e Nose” si conferma così una manifestazione capace di unire tradizione e innovazione, valorizzando le eccellenze di Nogara e della pianura veronese.
📌 Fiera di Nogara – Riso & Nose
🗓 4-14 settembre 2025
📍 Area Expo, via Palmino Sterzi – Nogara (VR)