Presso gli impianti sportivi di Oppeano, si è disputata la finale della tredicesima edizione della Coppa Verona in seguito nominata memorial Gianni Segalla. Ebbene sì! la Nuova New Rangers ha centrato un obiettivo che ad inizio stagione non era neanche nei sogni di qualcuno. Il capillare lavoro di Paolo Bendazzoli ha portato al triplice successo la squadra di mister Alessio Nicoli che, dopo aver vinto campionato e Trofeo Veneto di Categoria, aggiunge il terzo trofeo in una stagione che ha visto imbattuta la compagine del presidente Luciano Venturelli formatasi quest’anno da una costola della squadra amatori.
La Nuova New Rangers festeggia il triplete.
Onore alla sconfitta Gabetti Valeggio che ha giocato alla pari contro i rivali ed ha ceduto solo ad una manciata di minuti dal termine dei supplementari, grazie ad una rete di Giovanni Giacopuzzi, incontenibile la sua gioia quando ha visto la palla infilarsi in rete. Un buon numero di sostenitori dei rossoblù ha accompagnato le scorribande del loro beniamino Djiby Hott che nel primo tempo è risultato spina nel fianco per i Rangers, apparsi più sulle gambe dei rivali.
Gabetti Valeggio, l’organico della finale.
Al 5’ neutralizzata una conclusione dell’evergreen Sasha Pesic poi la palla fuori area per il tiro di Benini che non inquadra la porta. Al 17’ la risposta dei Rangers; Giacopuzzi appoggia su Di Corato che da buona posizione alza la mira. Al 26’ il rossoblù Sacco, buona la sua gara, sugli sviluppi di una rimessa tenta la fortuna con un tiro senza successo. Al 32’ ripartenza del Valeggio con Benini che tenta l’imbucata verticale per Pesic, leggermente lunga. Al 38’ una punizione di Sacco esce di poco a lato alla destra di Dall’Ora.
Nuova New Rangers, l’organico della finale.
Nella ripresa è buona la partenza dei Rangers. Andra Dolci costretto a giocare spalle alla porta, si rivela prezioso per gl’inserimenti di Giovanni Giacopuzzi che prima alza la traiettoria e poi in mischia non riesce a concludere. Al 9’ la ripartenza del Valeggio con il tiro in mischia di Hott, fuori di poco, mette i brividi alla panchina bianco azzurra. Al 13 Giacopuzzi, il più in palla dei suoi, serve Melchiori che contrastato calcia debolmente. Al 25’ ci prova Pesic con un tiro dalla distanza che scende fuori vicino all’incrocio dei pali. Al 38’ Melchiori lavora bene sulla palla nella linea di fondo, poi il cross è intercettato dal giovane portiere Polla classe 2009 che sbroglia la situazione di pericolo. Nei minuti di recupero Lombardi si disimpegna bene in area poi crossa per Ferri che sulla linea di porta non riesce contrastato a metter dentro la palla. Ora il brivido è sulla panchina rossoblù.
Mister Alberto Nortilli.
Si va ai supplementari. Nel primo tempo regna un perfetto equilibrio. Solo allo scadere un rimpallo favorisce la conclusione di Lonardi; Dall’Ora blocca in presa. Nel secondo tempo supplementare si annota una conclusione di Melchiori neutralizzata da Polla. Le energie mancano ad entrambe le squadre. I calci di rigore incombono e forse sarebbe la conclusione più giusta per entrambi le compagni. Ma il dio del calcio la pensa diversamente ed ecco allora che quando mancano solo cinque minuti al 120esimo il gol partita. Giacopuzzi vede la palla arrivare; siamo fuori area. Ormai esausto decide di calciarla in porta come viene. Un tiro a filo d’erba che si rivela imprendibile per Luca Polla. La palla s’insacca a fil di palo ed il boato del pubblico scuote l’aria.
Giovanni Giacopuzzi, suo il gol che vale il triplete.
La gioia incontenibile dello stesso Giacopuzzi gli costa l’espulsione per essersi tolto la maglia (doppio giallo). Mister Alberto Nortilli non smette di crederci ed incoraggia i suoi ragazzi a non mollare. I bianco azzurri come un rottweiler hanno addentato il successo. Impossibile togliergli il boccone di bocca. Poi la festa. Una stagione da imbattuti. Una stagione da ricordare per sempre. Onore al Valeggio che, oltre al pronto ritorno in Seconda categoria, riceve l’applauso dei rivali e del pubblico presente. Poi le premiazioni da parte della F.I.G.C. presente nelle persone di Ilaria Bazzerla, Marisa Rensi e Giorgio Verzini. Un omaggio alla terna arbitrale di Legnago, con la presenza dello stesso presidente Gianluca Cavallaro che ci confida con orgoglio la partecipazione all’Erasmus formativo a Parigi del giovane figlio Edoardo, poi onore ai vincitori, tra fumogeni, abbracci lacrime ed emozioni a fior di pelle. Una bella festa di sport.
Alcuni momenti della premiazione.
Gabetti Valeggio- Nuova New Rangers 0-1 (d.t.s.)
Gabetti Valeggio: Polla, Leca (7’sts Fortunato), Lanuto (6’sts Foroni), Ciolino (31’st Stancari), Gorna, Venturelli, Bissoli (30’st Lonardi), Benini, Pesic, Sacco, Hott. All. Nortilli.
Nuova New Rangers: Dall’Ora, Oliviero (48’st Cipriani), Pizzini, Simonelli (34’st Santeramo), De Angelis, Fainelli, Giacopuzzi, Otera (1’st Pachera), Dolci (44’st Ferri), Di Corato (24’st Lombardi), Melchiori. All. Nicoli.
Arbitro: Giovanni Sbrescia di Legnago (assistenti Matteo Pellini e Paolo Pinotti di Legnago).
Rete: 10’s.t.s. Giacopuzzi. Note: espulso Giacopuzzi all’11 s.t.s.)