È stato presentato, questa mattina, al Teatro Filarmonico, il bilancio dell’annata 2025 de “L’Arena per Tutti” . Oltre a Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione, erano presenti Luisa Ceni, Assessore del Comune di Verona, Paola Scandola, della Müller, Elena Di Giovanni, Responsabile del progetto, oltre al M.tro Gabbiani, Direttore del Coro.
I numeri sono stati stratosferici basta vedere che, dal 2023 quando le presenze erano state 766, aumentate nel 2024 1.002 e, quest’anno 1.426 con un aumento del 42,5% con pubblico straniero aumentato del 296%. Da giugno a settembre 2025 sono state ben 3.993 persone con disabilità che hanno potuto, attraverso tecnologie e percorsi multifunzionali, assistere alla magia dell’Opera. La Sovrintendente ha ringraziato ripetutamente Müller per il contributo dato al progetto che s’iscrive nell’ambito di Müller For People, il percorso a lungo termine di sostenibilità sociale dell’Azienda. Nella stagione appena conclusa ben 2.600 sono stati i posti messi a disposizione delle persone con disabilità sensoriale e motoria, 100 per ogni serata dedicata al progetto. Se, fino allo scorso anno, erano principalmente gli italiani, da quest’estate sono stati 103 gli stranieri anche hanno preso parte all’iniziativa che si è sviluppata in 26 serate d’opera con 16 percorsi multisensoriali tutti sold-out.
L’iniziativa che porta nuovi standard di fruizione, ha consentito alla pratica del canto lirico in Italia, Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità UNESCO, di essere fruibile a tutti. L’iniziativa è diventata virale. Sono stati oltre 12 milioni gli utenti raggiunti sui canali social della Fondazione Arena con Müller e gli influencer coinvolti: Raffaele Capperi, Lorenzo Nizzi, e Federico Assini. Arena per Tutti ha coinvolto spettatori provenienti da tutta Italia ma anche dalla Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Austria e Polonia di cui il 37,4% non era mai stato in Arena. Per garantire al pubblico anche straniero di organizzarsi, Fondazione Arena svela con otto mesi di anticipo le date accessibili che saranno 19 per il 2026. Il focus sarà su: Nabucco, La Traviata, nuova produzione, Aida, edizione Zeffirelli, e Turandot. A partire dalle prossime settimane sarà possibile prenotare il proprio posto scrivendo all’indirizzo email: inclusione@arenadiverona.it e consultare il sito:https://www.arena.it/arena-opera-festival/arena-per -tutti.