Teatro Salieri: una nuova stagione tra tradizione e futuro
Il Teatro Salieri di Legnago inaugura la stagione 2025-26 con un viaggio “back to the future”. Non in DeLorean, ma con “Salieri Back to the Future”, un progetto triennale che unisce tradizione e innovazione per avvicinare il pubblico giovane al teatro.
L’apertura, venerdì 14 novembre, è affidata al Balletto di Milano con Romeo e Giulietta di Federico Verratti, per la regia di Agnese Omodei Salè: un omaggio alla più celebre storia veronese.
«La nuova stagione – spiega il direttore artistico Marco Vinco – inaugura un percorso che intreccia passato e futuro. La tradizione non è nostalgia, ma ispirazione per il domani». Aggiunge Maria Grazia Moratello, presidente della Fondazione Salieri: «Vogliamo che il teatro resti una casa aperta a tutti, dove innovare significa anche restare fedeli alle proprie radici».
Nel cartellone Salieri Prosa si alterneranno grandi interpreti e nuovi linguaggi: dagli Oblivion con Tuttorial a Franco Branciaroli in Sior Todero Brontolon, da Amanda Sandrelli ne La bisbetica domata a Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo in La moglie fantasma. Tra gli appuntamenti più attesi, Natalino Balasso in La grande magia e Giovanni Scifoni con Fra’ – San Francesco, la superstar del medioevo.
La sezione Salieri Musica ospiterà Alice con Master Songs, Elio in Quando un musicista ride, e Eugenio Finardi con Voce Umana. Per la danza, oltre a Romeo e Giulietta, spiccano Cin Ci Là a Capodanno e Bolero Soirée l’11 marzo.
Tra le novità, il Biglietto Sospeso e il Carnet Libero 4+1, che premia la libertà di scelta. Spazio anche ai giovani con rassegne per scuole e famiglie, laboratori e visite teatrali interattive.
Biglietti e abbonamenti saranno disponibili dal 14 ottobre sul sito e alla biglietteria del teatro.
Le voci dalla conferenza stampa di presentazione nel servizio di RCS Informa.