Un festival unico al mondo, tra emozione, poesia e acrobazie nella città natale di Antonio Salieri
La magia del circo incontra la musica sinfonica nella quinta edizione dell’International Salieri Circus Award, in programma a Legnago (Verona) dal 25 al 29 settembre 2025. Un evento internazionale che si ispira al celebre compositore Antonio Salieri, nato proprio nella città veneta, e che si distingue nel panorama mondiale per l’originale fusione tra arti circensi e musica dal vivo.
Il festival è inserito nel progetto “Salieri 200. 1825-2025”, promosso dal Comune di Legnago in occasione del bicentenario della morte del compositore, e rappresenta una delle realtà più innovative della scena europea delle arti performative.
Oltre 100 artisti da tutto il mondo
I numeri parlano chiaro: più di 540 candidature ricevute, 22 numeri selezionati, 22 Paesi rappresentati e oltre 100 artisti provenienti dai 5 continenti. Sette spettacoli in cinque giorni, ospitati nella cornice elegante del Teatro Salieri, sotto la regia di Linda Tavellin.
Come da tradizione, le esibizioni saranno suddivise in due spettacoli distinti, “Axur” e “Falstaff”, omaggio a due celebri opere di Salieri. A curare la direzione artistica è Antonio Giarola, che ha posto grande attenzione alla coerenza narrativa, scenica e musicale delle performance selezionate.
“Il livello delle candidature è stato altissimo – commenta Giarola –. Abbiamo chiesto agli artisti di indicare la musica utilizzata e valutato attentamente ogni elemento drammaturgico. Ne è nato un programma che incarna appieno la nostra idea di Circo d’Arte, dove la tecnica diventa linguaggio poetico e riflessivo”.
Le discipline in scena
Il programma 2025 include alcune delle performance più spettacolari del panorama circense internazionale:
-
Discipline aeree: dall’eleganza di Albert Amores (Spagna) alla coreografia poetica di Renata Barcellos (Brasile), fino all’Hairhang del duo Metamorphosys (Argentina-Messico).
-
Verticali: Maria Sarach (Russia) si esibirà su musiche dello Stabat Mater di Pergolesi, accompagnata da cantanti dal vivo, mentre Joel Herzfeld (USA-Germania) porterà la sua creatività da Guinness World Record.
-
Giocoleria: spazio al talento di Vladyslav Golda (Ucraina), al Duo Variety (Etiopia), ai campioni mondiali giapponesi Toy Toy Toy e al freestyle basket di Fume (Italia-Australia).
-
Clownerie e magia: i comici Hero Brothers (Ucraina) e l’illusionismo teatrale di Winston Fuenmayor (Venezuela).
-
Altre discipline: contorsionismo con Elastic Kate (Bielorussia), slackrope, Cyr wheel, hula hoop, bolle di sapone e tanto altro ancora.
L’orchestra dal vivo e una Ouverture d’eccezione
Tutte le esibizioni saranno accompagnate dalla musica dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, elemento che rende l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.
L’Ouverture sarà affidata all’ENACR – École Nationale des Arts du Cirque di Rosny-sous-Bois (Francia), una delle più rinomate scuole europee. Gli allievi porteranno in scena “Disco Tears”, creazione originale firmata dal regista Wilfried Bernard, ispirata alla disco music e accompagnata dalla “Sinfonia Veneziana” di Salieri.
Una giuria internazionale e premi prestigiosi
Gli artisti si sfideranno in due spettacoli di selezione, “Axur (A)” e “Falstaff (B)”, dal 25 al 28 settembre, al termine dei quali una giuria tecnica internazionale assegnerà i premi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo.
La cerimonia conclusiva “Awards Gala” si terrà lunedì 29 settembre, coronando un’edizione che si preannuncia indimenticabile.