L’ondata di caldo che sta interessando l’intera penisola non risparmia il Veneto, dove le temperature elevate e l’umidità stanno creando condizioni di marcato disagio fisico per la popolazione.
Secondo quanto riportato dal Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria emesso oggi da ARPAV, e sulla base delle previsioni per i giorni 15 e 16 agosto 2025, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di Allarme Climatico per Disagio Fisico per le aree Costiera, Pianeggiante Continentale e Pedemontana.
La decisione è stata presa anche grazie al confronto con il Dirigente medico reperibile di turno, con l’obiettivo di informare enti e cittadini con congruo anticipo e permettere l’adozione di misure di prevenzione.
Numeri utili
-
Numero verde socio-sanitario: 800 535 535 (in collaborazione con il Servizio Telesoccorso e Telecontrollo)
-
Numero verde emergenze di Protezione Civile: 800 990 009
Le autorità raccomandano particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, come anziani, bambini e persone con patologie croniche, evitando l’esposizione prolungata al sole nelle ore più calde, mantenendo una corretta idratazione e preferendo ambienti freschi o climatizzati.