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Bonus, clienti e promozioni. Come è cambiato il marketing negli ultimi anni

Per sfondare nel mondo del marketing servono conoscenze approfondite e dettagliate, servono studi e analisi, ma per provare a mettere in campo alcune strategie semplici ed efficaci per la propria azienda non servono lauree o master. Servono idee.

Proviamo allora a capire quali possono essere delle mosse da fare per aiutare il nostro brand, la nostra azienda o il nostro negozio a guadagnare terreno e a ripartire. Il contesto economico italiano, infatti, è decisamente difficile e negativo, tra le macerie del Covid 19 e le incertezze del conflitto tra Ucraina e Russia. Ecco allora che avere una buona immagine, essere presenti su internet e sui social, farsi riconoscere e farsi trovare diventa fondamentale.

Per farlo partiamo dai numeri: le ultime ricerche di settore sul marketing dimostrano che le aziende hanno il 65% di possibilità di vendere la propria merce a utenti che l’hanno già provata e che quindi conoscono già il servizio e il prodotto. Arrivare a nuovi clienti, infatti, costa il 15% in più rispetto all’incentivare il vecchio acquirente.

Ecco che in questo caso può essere utile mettere in campo strategie di acquisizioni come quelle adottate da alcuni casinò online. L’idea è semplice quanto efficace: tutto parte dalla prova dell’utente, che viene attirato nel negozio, nel sito, nella piattaforma e poi conquistato con la qualità del servizio che si vuole proporre. Si tratta di una strategia messa in campo anche da siti di eCommerce come Zalando o eBay, tra i primi a sperimentare questo tipo di strategia.

Una tecnica di marketing molto diffusa è quella di concedere piccole forme di gratuità per attirare i clienti oppure offrire un particolare benefit. Le compagnie aeree lo fanno da tempo: accesso alle aree riservate, imbarco privilegiato e corsie preferenziali tanto a bordo quanto prima del decollo. Una strategia particolare è quella poi di porsi vicino, accanto all’utente. Un servizio di assistenza dedicato e disponibile, infatti, è spesso dietro la chiave del successo di un brand, così come l’accesso a bonus personalizzati o i ticket di partecipazione ad aventi esclusivi. Lo fanno, ad esempio, istituti finanziari o banchi, che per attirare utenti particolarmente abbienti propongono servizi esclusivi come convenzioni con ristoranti, palestre o locali.

Ma la strategia più semplice di tutte è quella di essere presenti sui social network. Se il tuo negozio o la tua attività non è presente su Facebook, Instagram o TikTok, allora, è come se non esistesse.

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