Nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, è stata presentata oggi, giovedì 7 settembre, la prima edizione di “Ruinae”, il festival dedicato alla cultura medievale dell’Est Veronese, che si svolgerà a Tregnago fino al 29 settembre. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Carla Padovani, Consigliere Provinciale, Simone Santellani, Sindaco del Comune di Tregnago, Marco Malavasi, Presidente di VeronaAutoctona, e Sara Lucchi, rappresentante di EAST Verona (IAT Est Veronese).
“Ruinae” si propone di esplorare e far riscoprire vari aspetti del Medioevo, un periodo storico che ha profondamente influenzato lo sviluppo del territorio dell’Est Veronese, caratterizzato dalla presenza di antichi castelli e pievi, oggi meta di crescente interesse turistico.
Il festival, promosso dal Comune di Tregnago con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del borgo e di riqualificare gli spazi del castello, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di VeronAutoctona, dell’importante biblioteca comunale, della Pro Loco e del vivace gruppo teatrale Tzaitan.
Dopo una serie di eventi iniziali nei giorni scorsi, il festival farà il suo ritorno il 15 settembre con una suggestiva camminata che avrà inizio da piazza Massalongo alle 19. Questa passeggiata sarà dedicata all’esplorazione del rapporto tra l’uomo e gli astri, l’esoterismo e la storia, e si concluderà con un’emozionante osservazione del cielo stellato guidata dall’esperto astronomo Loris Milani presso il castello di Tregnago.
Il 22 settembre, alle 20:45, sempre in piazza Massalongo, il filosofo Tommaso Ferro terrà una conferenza-spettacolo dal titolo “Animali fantastici e dove trovarli”. Questo evento offrirà un affascinante itinerario alla scoperta dei bestiari medievali, delle enciclopedie e delle favole, fornendo una chiave di lettura del ruolo degli animali nella cultura medievale.
Il 23 settembre sarà dedicato alle danze medievali, grazie all’entusiasmante collaborazione dell’associazione culturale Folklore e alla musica dal vivo dei The Faires Lullaby. Durante questa serata sarà possibile deliziarsi con le specialità culinarie preparate con cura dalla Pro Loco Città di Tregnago.
L’appuntamento finale, fissato per il 29 settembre in piazza Massalongo, sarà un omaggio al Castello, con una presentazione approfondita del suo valore storico e turistico a cura di Sara Lucchi di EAST Verona (IAT Est Veronese).